Palazzo Reale

Napoli

Brand identity / Signage

Il Palazzo Reale di Napoli è uno degli edifici di pregio più famosi della città, ed è stato la residenza ufficiale dei viceré spagnoli per oltre centocinquanta anni.

Oggi l’edificio è adibito principalmente a polo museale ed è sede della biblioteca nazionale. Per il Palazzo Reale di Napoli abbiamo progettato il nuovo logo e la segnaletica di pubblico utilizzo.

— Design by Alessandro Cocchia / Vito Della Speranza / Giovanni Verde per Zelig

Partendo dall’osservazione delle linee architettoniche della struttura, è stato progettato un sistema di segnaletica che offrisse indicazioni facili per il pubblico e, nel contempo, si inserisse armonicamente all’interno del porticato della residenza. L’applicazione della segnaletica è ottenuta mediante tiranti di acciaio, tesi dal pavimento alle traverse superiori, lungo i quali scorrono due tipologie di pannelli di alluminio ognuna con una specifica categoria di informazioni. Una tipologia di pannello reca le indicazioni riservate agli uffici e agli spazi istituzionali, l’altra tipologia le informazioni per il museo e le indicazioni per i turisti. A questo sistema si aggiungono targhe e strutture a colonna auto portanti per le indicazioni nei giardini e nelle aree scoperte.

Una segnaletica in armonia con il contesto

La reggia del re di Spagna

ShareTw.Fb.Pin.
...

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!